Archivi del mese: febbraio 2020

ERASMUS TRA NORD E SUD -Torna la Questione Merdionale-

Così ritorna la questione meridionale. Sì, proprio lei, quella cosa fitusissima che non la cheta mai. Ma ditemi allora, l’Italia è stata mai del tutto una? Sono da sempre una meridionalista convinta, Il SUD è dentro di me come il cuore … Continua a leggere

Pubblicato in calabria, cultura, Senza categoria | Contrassegnato , , , , , | Commenti disabilitati su ERASMUS TRA NORD E SUD -Torna la Questione Merdionale-

SI CHIAMERA’ CALABRIA

Vieni mia sposa, e tra le mie lenzuola di ginestra, distenditi. Riposati adesso. Saziati con il miele delle mie zagare, bagnati con le gocce che stillano dal cedro. Stanotte ti spalmerò con oli pregiati le tue membra rosa, e ti … Continua a leggere

Pubblicato in calabria, cultura | Contrassegnato , , , , , , , | Commenti disabilitati su SI CHIAMERA’ CALABRIA

APPELLO N. 2 BRIATICO/ LA MARINA/ IL MOLO

Dopo lo sconquasso della violenta e inattesa mareggiata della vagilia di Natale, abbattutasi su tutto il litorale tirrenico, l’ultima ondata della settimana passata, da il suo colpo di grazia. Il mare incalza rabbioso, non ne vuole che sapere, scava ancora, … Continua a leggere

Pubblicato in calabria, cultura | Contrassegnato , , , , , | Commenti disabilitati su APPELLO N. 2 BRIATICO/ LA MARINA/ IL MOLO

INVASIONI DI GIGANTI E CONQUISTE CULTURALI

Grande nuova invasione di giganti a Palmi, nella scuola primaria San Francesco. Il progetto continua, di scuola in scuola. Storia e tradizione. Identità e leggenda con il mito dei giganti. Bambini entusiasti e attenti, con tanta voglia di conoscere e … Continua a leggere

Pubblicato in Briatico, calabria, cultura | Contrassegnato , , , , , , | Commenti disabilitati su INVASIONI DI GIGANTI E CONQUISTE CULTURALI

BRIATICO: lu mercuri lu cincu di febraru 1783

Lu mercuri, lu cincu di fevraru, a chju puntu paria ca perimu. Eppimu la Madonna pe’ riparu. *** Mercoledì 5 febbraio 1873. Un terribile terremoto si abbatte sulla Calabria. Briatico viene rasa al suolo, perdendo circa 90 dei suoi abitanti … Continua a leggere

Pubblicato in calabria | Contrassegnato , , , , , , , | Commenti disabilitati su BRIATICO: lu mercuri lu cincu di febraru 1783

BRIATICO / RAI 1/ COME UNA MADRE/ CALABRIA

Dentro di me come il cuore nel petto… La marina è la mia casa. Qui sono nata, mi sono cresciuta, ci ho cresciuto i miei figli, e lentamente, sempre qui, mi avvio a invecchiare. Non vorrei farlo in nessun’altra parte … Continua a leggere

Pubblicato in calabria | Contrassegnato , , , , , | Commenti disabilitati su BRIATICO / RAI 1/ COME UNA MADRE/ CALABRIA