TROPEA LA BELLA. BORGO DEI BORGHI 2021

FOCUS_TROPEA«Tropea era bella a tutte le ore. Quando il sole le cadeva addosso in picchiata o quando le stava di fronte e la tingeva di giallo e di oro. Ad interessare il forestiero era la sua vicenda storica, artistica e ambientale. Il quotidiano incanto di un flusso solare che frantuma i raggi sulle sue rocce, gli scogli, i faraglioni. Un incontro che non conosce stasi. Se una giovane con le guance rosse c’era, era lei. Pronta a progettare sogni e inventare speranze. Limpida e trasparente come un’ammiraglia sopra il mare. Con la sua doviziosa ricchezza di colori tra le porte di pietra, e i suoi balconi. Tutta intera, prona e supina, distesa lungo i bordi del mare, sporgente con risoluta avvenenza in mezzo ai golfi di Sant’Eufemia e Gioia Tauro. Una rupe di arenarie superbie che strapiombava a Nord, Sud e Ovest, sopra un lembo di spiaggia bianca a cui erano congiunti due frammenti insulari: lo scoglio di San Leonardo, e poi il grande scoglio. L’isola. L’isola di Santa Maria. Un grosso arenario ricco di piccolissimi fossili e dotato di movenze scenografiche particolari, dalla cui cima, si osservano la purezza dei colori del mare, si incontra la terra e si gode del chiarore del cielo».

È accaduto!

Nella Calabria ormai perduta e irrecuperabile, Tropea viene eletta borgo dei borghi 2021.

Una sintesi perfetta di orgoglio e calabresità.

La cittadina che fu di Don Mottola e di Lidia Toraldo, simbolo di bellezza e meraviglia, vince la sua sfida. E diventa immediatamente simbolo del riscatto e pienezza di forza di una terra che ha ancora tutto da scommettere. Che investe sul presente per elaborare al meglio il proprio futuro.

Tropea borgo dei borghi 2021, è un ambito e prestigioso traguardo che è merito di tutti i calabresi che hanno creduto in questa non facile missione, in una terra che dimostra di ancora una volta di credere in se stessa.

Una vittoria corale, che tocca le punte estreme di tutta la regione, con consensi e manifestazione di gioia mista o orgoglio da parte di tutto il mondo civile, quello politico, quello imprenditoriale e culturale, delle arti e delle professioni, e che vede nel successo riscosso dalla cittadina del Tirreno, l’avvio di un’opera straordinariamente importante, pronta a ridare alla regione la reputazione che merita.

Un sogno, dunque che si avvera e che ricorda che il futuro della Calabria è nelle nostre mani. I calabresi di oggi e di domani.
(gsc)

TROPEA LA BELLA. BORGO DEI BORGHI 2021ultima modifica: 2021-04-14T12:19:11+02:00da giusystar99
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in calabria, cultura e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.