RESTO IN CALABRIA

,,
RESTO IN CALABRIA
***
Resto in Calabria perché non rinnego mia ‘madre’ terra;
Resto in Calabria perché sotto questa terra riposano i miei padri;
Resto in Calabria perché è qui che sono nati i miei figli;
Perché quaggiù bambini che sognano ne nascono ancora;
Resto perché la mia terra non può restare sola;
Resto in Calabria perché devo rispondere alle sue chiamate;
Devo sollevarla nelle cadute;
Resto in Calabria perché voglio che trovi sempre qualcuno, chi ritorna da lontano;
E resto perché qui ho imparato a mietere e a transumare. A fare la farina e a fare il pane. A fare la guerra, ma soprattutto l’amore.
Resto in Calabria perché la ‘malura’ non la tradisca sotterrandola, questa terra mia;
Resto perché il mondo non se ne scordi;
perché questa terra mia non si addormenti e i nemici l’assaltino nel sonno;
Resto in Calabria perché i miei sogni siano la sua veglia;
Resto in Calabria perché la Calabria è dentro di me, e le mie radici sono più forti delle mie ali;
E resto perché la Calabria è un destino dentro al cuore che ti prende e non lo sai lasciare;
Resto anche perché si muore dove si nasce, e io qui nacqui con il sapore del mosto, e quando la vidi, a mia madre, dissi: “questa è la mia terra”, e qui ci resto, perché altri vivano dopo di me.
E resto per chi non è rimasto, ad aspettare chi non è più tornato. Perchè l’identità mi dice che son meridionale e qui io ci resto a scoppiare, come le cicale, finché morte non mi separi, e un figlio mi atterri lontano senza l’odor dei mandarini.
IO RESTO QUI.
giusy staropoli Calafati
-la calabrese-

RESTO IN CALABRIAultima modifica: 2021-01-26T12:15:00+01:00da giusystar99
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.