Recensione: IL VIAGGIO DELLE NUVOLE – il romanzo che narra Riace e la storia del suo sindaco Domenico Lucano

“…Poi ti imbatti in un libro che ti apre il cuore e ne sfoglia con te le pieghe ad ogni pagina letta.
Inizi il tuo viaggio immaginario, lo fai ad occhi aperti ed ogni sosta è una scoperta di gioia e di dolore, di viva realtà!
Ti trovi tra le vie silenziose di un borgo svuotato, che sanguina come il cuore di una madre abbandonata e che sopravvive aspettando il ritorno di un figlio.
Sei lì di fronte al vecchio del paese, l’ultimo, alla sua casa, respiri la stessa malinconia che li abita, la stessa sofferenza per quel luogo che è tutti i luoghi e che, come lui, si avvicina alla morte.
Sei con l’uomo che ha cambiato il destino della sua terra, con Mimì, a sognare e sperare che tutto possa rinascere per ricominciare a vivere nuovamente. A seguire la sua utopia e chissà, forse alla fine di questo viaggio potresti scoprire che è anche la tua, la nostra, del mondo intero…
Sei sulla spiaggia quando il mare restituisce il corpicino inerme di Aylan con la sua maglietta rossa come il sangue versato, come le lacrime che solcano i visi delle madri e dei padri del mondo intero per quel figlio morto nel viaggio della speranza e che è tutti i figli… Sono lacrime, quelle, che continuano a bagnare la battigia della tua anima , straziata da un’onda dannata e dal doloroso pianto…
E sei ancora lì, all’arrivo del barcone che con il loro grido d’aiuto e sofferenza, di quanti sono sopravvissuti alla traversata, aprono le porte delle opportunità, e quelle opportunità, Mimì, l’uomo dell’utopia, le raccoglie al volo ed è lì ad offrirle a quanti vogliano accoglierle, come lui, nel proprio cuore.
Siamo tutti figli della stessa terra, guardiamo lo stesso cielo ed il nostro destino è pronto ad intrecciarsi con i figli del mondo, il modo siamo noi a deciderlo.
Tutto questo è “Il viaggio delle nuvole”, ma è anche il viaggio del cuore e di chi il cuore lo segue. Il viaggio che ci porta ad aprire noi stessi agli altri, alla vita, ad aprirci all’amore per l’umanità e per noi stessi che siamo uomini e tutti figli di questa terra benedetta e maledetta dal Cielo, anche se spesso ce ne dimentichiamo.
È il viaggio delle nostre coscienze (per chi coscienza ha) che tutti, nessuno escluso, dovrebbe avere il coraggio di affrontare e di accogliere nel cuore.
Ci sono cose nella vita che si fanno perché, come dice la scrittrice Giusy Staropoli Calafati, “Valgono la gioia e la gioia è l’unica strada per la felicità!”
Ed io aggiungo che ci sono scelte che si fanno perché
valgono la VITA!”❤

(Pamela D.)
#riace #aylan #mimiilcurdo #nuvole #viaggio #arcobaleno

Recensione: IL VIAGGIO DELLE NUVOLE – il romanzo che narra Riace e la storia del suo sindaco Domenico Lucanoultima modifica: 2018-10-21T18:42:41+02:00da giusystar99
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.