Presentato il libro su Briatico di Padre Maffeo Pretto

pmaffeo%5B1%5D.jpgVenerdi 19 Dicembre e’ stato presentato presso l’ANAP di Briatico , il libro di Padre Maffeo Pretto: Briatico nella storia.

Avevo gia’ letto questo libro da un po’ di tempo , e quando mi resi conto di avere finito l’ultima pagina, decisi di volerlo conservare tra le mie cose piu’ preziose.

Non sarei mancata per nessuna ragione al dibattito su questa opera, che Padre Maffeo, ha voluto regalare a Briatico, piccolo lembo di terra del meridione del mondo.

Padre Maffeo ha voluto, come un pittore, ritrarre Briatico, come uno scorcio di terra soffice , ritraendone non la sua storia, ma bensi’ ritraendolo nella storia.

Ha voluto l’autore, dopo circa,  piu’ di 30 anni di soggiorno come missionario dei padri Scalabriniani in questo piccolo borgo, portare alla luce le profonde radici , che si erano inabissate tra i roghi delle spine.

Ha voluto, grazie alla sua ricerca continua e alla sua elevata cultura e intellettualita’, schiarire i lati di un popolo che visse prima , per dare a noi oggi.

All’evento che e’ ritenuto per me di elevata importanza , ha partecipato il vescovo della diocesi, il quale ha voluto portare elogio al lavoro svolto da Padre Maffeo, che non trova eguali ad altri lavori riusciti per altri paesi.

Lo stesso editore, ha voluto precisare l’importanza del libro, sottolineando il fatto che in Calabria nessun altro comune vanta di una storia ricucita pezza per pezza cosi’ come ha voluto fare padre Maffeo, grande teologo e amante esploratore attraverso lo studio, della bella Calabria.

In realta’ quella sera, non e’ stato presentato un libro, ma bensi’ e’ stata reso pubblico  cio’ che ha fatto la storia di un popolo come quello di Briatico.

Io fui molto entusiasta, quando seppi che veniva presentato alla citta’,  il libro dove anch’io mi sono vista protagonista , leggendo tra quelle pagine, sentendomi trasportata dal quel filo continuo che mi lega alle radici dei miei padri.

Peccato per chi no ha saputo; peccato che la gente del popolo era poca, mancavano i giovani, ma mancavano sopratutto i grandi………………

Le parole pero’ ormai rimarrano impresse sui fogli conservati in quella copertina magicamente rivestita dall’immagine del vecchiio borgo di Briatico come fosse reale, quindi a chi non ha letto ed ancora gli risulta inesplorato questo piccolo mondo fatto di terra, pietre , ma soprattuto di gente, lo legga il libro, e si permetta di perdersi nella magia di un passato fatto improvvisamente presente .

A Padre Maffeo, grazie di aver voluto coni suoi studi di ricerca, lasciare una traccia cosi’ importante a Briatico, e a chi come me, e’ riuscito a perdersi con eleganza , tra le pagine e i ritratti di una Briatico nella storia……

Presentato il libro su Briatico di Padre Maffeo Prettoultima modifica: 2009-01-07T15:16:00+01:00da giusystar99
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Briatico e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Presentato il libro su Briatico di Padre Maffeo Pretto

I commenti sono chiusi.