L’INTERVISTA. SAVERIO STRATI: IL RITORNO NELLA SCUOLA AD OPERA DI GIUSY STAROPOLI CALAFATI

12193381_979161165479695_6385205704829334776_n

Con gli studenti della V°A, dell’istituto Professionale Per I Servizi Commerciali E Turistici di Tropea, di recente, abbiamo percorso un grande e importante viaggio nella letteratura calabrese, scoprendo la vita, l’opera e il pensiero di Saverio Strati, mantenendo come linea guida, il saggio SAVERIO STRATI, non un meridionalista ma il Meridione in sé che parla, Disoblio edizioni 2015.

A termine dell’incontro, i ragazzi che personalmente ringrazio, maturano l’esperienza rispondendo a qualche domanda. L’intervista all’interno della classe è coordinata dalla studentessa Virginia Contartese.

1)Quando avete appreso che sarei venuta in classe a parlarvi di Saverio Strati, a cosa avete pensato?

Alla notizia che una giovane scrittrice, sarebbe venuta a parlarci di uno scrittore calabrese, abbiamo subito pensato che sarebbe stato interessante vedere come anche i giovani possono accostarsi alla letteratura senza “annoiarsi”

2)Prima del nostro incontro nella vostra scuola, avevate mai sentito parlare di SAVERIO STRATI?

Prima dell’incontro non avevamo mai sentito parlare di Saverio Strati e, di conseguenza, non conoscevamo né la sua persona, né le sue opere.

3)Dopo la nostra intensa lezione su Saverio Strati, quale uomo e narratore calabrese di razza(nel mondo), pensate valga la pena per giovani come voi conoscere questo scrittore e quindi la Calabria che racconta nei suoi libri? Perché?

Dopo l’incontro abbiamo capito quanto sia fondamentale conoscere gli scrittori della nostra terra per cogliere al meglio l’essenza della Calabria che raccontano, proprio come il grande Strati che è sempre rimasto fedele ai suoi valori.

SEGUE SU: http://www.inaspromonte.it/lintervista-saverio-strati-ritorno-scuola-ad-opera-giusy-staropoli-calafati/

GSC

L’INTERVISTA. SAVERIO STRATI: IL RITORNO NELLA SCUOLA AD OPERA DI GIUSY STAROPOLI CALAFATIultima modifica: 2016-02-17T15:39:33+01:00da giusystar99
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in calabria, cultura, eventi e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.