MIMO LUCANO È IL NUOVO SCANDERBEG

07/10/2018

COPERTINA-Giorgio-Castriota-Scanderbeg-opera-di-Odhisé-PaskaliOggi in una parte minuscola, ma bellissima,della Calabria, si fa festa. Questo piccolo ritaglio di terra è San Demetrio Corone, piccolo comune nato 550 anni fa grazie all’arrivo dei profughi albanesi in fuga dalla guerra. Per questa festa, a elevare come giusto che sia, il condottiero ed eroe Scanderbeg, arrivano il presidente della Repubblica Italiana Mattarella, e il presidente d’Albania Ilir Meta.
Col cuore gonfio di gioia e orgoglio, qualcuno (e penso al nostro governatore in primis) trovi un attimo di tempo e coscienza, per dire a Mattarella e anche a Meta, che c’è un altro piccolo ritaglio di terra in una Calabria non lontanissima da San Demetrio Corone, che si chiama RIACE, ripopolato 20 anni fa da circa 300 curdi, e che oggi mentre San Demetrio festeggia il suo popolo albanese e il suo eroe, laggiù il popolo curdo (del nuovo mondo) lo hanno costretto a partire e il suo eroe è stato mandato al confino. E alla festa è sopraggiunto il silenzio di una triste disperazione.domenico-lucano
Purtroppo la storia non è per tutti uguale. Non si ripete sempre per come dovrebbe. Alcuni certe volte, le più importanti, le deviano il cammino.
Oggi più che mai, il mio pensiero a #RIACE e al nuovo Scanderbeg Mimì Lucano.

MIMO LUCANO È IL NUOVO SCANDERBEGultima modifica: 2018-11-07T15:54:04+01:00da giusystar99
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.