LIBRIAMOCI. RITORNA ‘RILEGGIAMO SAVERIO STRATI’, IL PROGETTO DI GIUSY STAROPOLI CALAFATI CHE MIRA ALLA LETTURA NELLE SCUOLE, DELLO SCRITTORE CALABRESE

cropped-tt.jpg

Pronta all’avvio la terza edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole che dal 24 al 29 ottobre torna negli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Anche quest’anno, la scrittrice vibonese Giusy Staropoli Calafati, in occasione di LIBRIAMOCI ripropone il progetto ‘RILEGGIAMO SAVERIO STRATI’.

Un progetto sperimentato, oltre che dal punto di vista della lettura, anche dal lato antropologico della scoperta e della ricerca,  già lo scorso anno in alcuni istituti superiori della provincia di Vibo Valentia, e che quest’anno si rivolge invece con particolare attenzione alle scuole elementari e medie. Oggetto dell’incontro i libri che l’autrice ha curato sullo stesso Strati.

-SAVERIO STRATI non un meridionalista ma il meridione in sé che parla;

-SAVERIO STRATI due racconti (all’interno  due inediti dello scrittore: un racconto e una fiaba)

Iniziativa della scrittrice vibonese Giusy Staropoli Calafati è quella di aver raccolto l’appello del Centro per il libro e la lettura a favore delle zone colpite dal terremoto, inviando numerose copie del suo ultimo lavoro “Saverio Strati, due racconti”

– Ché almeno la lettura di una bella storia possa rendere meno tormentosa questa bruttissima esperienza, alleggerendo l’inquietudine che in questi momenti affligge i bambini. – (GSC)

giusy staropoli copertina (5)

 

Un momento di interazione, confronto e dialogo con la Calabria, terra dell’appartenenza, attraverso la lettura di testi importanti con i quali STRATI ha raccontato la Calabria con la saggezza e l’esperienza che solo i maestri hanno.

L’autrice si rivolge agli insegnanti e ai dirigenti delle scuole calabresi, che per il periodo di Libriamoci vorrebbero ospitare nel proprio istituto la lettura di SAVERIO STRATI.

Con l’occasione, le scuole e o gli enti interessati, potranno godere( senza alcun impegno ovviamente) di una fantastica occasione: far acquistare ai propri ragazzi il libro ‘SAVERIO STRATI due racconti’ ad una cifra simbolica di €5,00. Il tutto previa ordinazione. Inoltre, l’offerta, peraltro limitata a chi intenderà aderire al progetto, è legata al solo periodo di Libriamoci.

Pertanto, docenti e dirigenti interessati, possono sin da subito avanzare la propria richiesta inviando una mail a: giusystaropoli@libero.it , o chiamando al 3939900337, in modo da stabilire le modalità dell’incontro, all’interno delle scuole.

“Vorrei avere tanti libri, per leggerli. Leggerei dalla mattina alla sera, senza mai stancarmi, per imparare e sapere com’è fatto il mondo.” ( Tibi e Tascia, Saverio Strati)

13010804_913406142092106_3399894249096693420_n

 

LIBRIAMOCI. RITORNA ‘RILEGGIAMO SAVERIO STRATI’, IL PROGETTO DI GIUSY STAROPOLI CALAFATI CHE MIRA ALLA LETTURA NELLE SCUOLE, DELLO SCRITTORE CALABRESEultima modifica: 2016-10-04T16:00:28+02:00da giusystar99
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in cultura, eventi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.