Giusy Staropoli Calafati

GUGLIELMO PAPALEO. UN UOMO DEL SUD

 Un giovedì piovoso di Novembre al Politeama di Catanzaro rivive Guglielmo Papaleo. Risi e sorrisi. Emozioni, sussulti. Applausi. Imprenditori interpretano altri imprenditori del passato. La storia di un uomo del Sud. Un Sud che per mezzo di un uomo, fa storia.

Guglielmo Papaleo, diventa il titolo di una storia. Il protagonista di un romanzo che la Calabria continua a scrivere ancora. Guglielmo Papaleo è il nome dell’ imprenditore della bellezza meridionale. Il Meridione che si fa impresa del bello. Del profumato. Dell’essenziale e saporito. È lui, il volto inequivocabile, di una Calabria lavoratrice. Che tallona e pondera. Studia, valuta, fa le sue tesi e vince. È la resistenza di una terra che esiste, che ci prova, che insiste, che emerge. Una terra che seppur ribelle, crede e non si rifiuta. Fiuta invece. Sente e persegue il gusto del bello. L’aroma, l’essenza. Ne sorseggia i suoi caffè migliori.

Un garzone, Guglielmo. Le mani provate; gli stenti; la fatica; il rischio; la fiducia; il successo. La benevolenza della gente. La magnanimità del cuore. Un’idea che fa centro. Ma che idea! Un’impresa, quella di Guglielmo, eretta sulla spina dorsale della famiglia. Senza pigli e senza stizza. Con l’abbondanza del credo. Fedele a Dio per quanto Dio è fedele.

Un catanzarese che quando nessuno ci credeva, era già Guglielmo con tutta la bottega e il suo caffè. Un uomo, don Guglielmo, che quando al Politeama di Catanzaro, un giovedì piovoso di Novembre, mentre tutti ci credono, torna a rivivere nella memoria di una terra, che certi uomini, proprio non sa dimenticarli.

– Gugliè, sei tu? Sei tornato? -.

-Sì, Martelo’. Sono io. Sono tornato. –

Un plauso a Gregorio Calabretta, che ha scritto e diretto lo spettacolo. A tutti i giovani di Confindustria Catanzaro, che hanno dato anima all’uomo e alla sua impresa.  A Marco Rubbettino che ha avuto questo lampo di genio.

giusy staropoli calafati

GUGLIELMO PAPALEO. UN UOMO DEL SUDultima modifica: 2015-11-27T17:53:36+01:00da
Reposta per primo quest’articolo