SPECCHIO SPECCHIO DELLE MIE BRAME. BALLATA PER UNO SHOW.

da: http://www.zoomsud.it/index.php/commenti/71729-specchio-delle-mie-brame-ballata-per-uno-show.html

-Specchio specchio delle mie brame, di quale dei Bronzi je mi vo’ innamorare?-

-Aspetta, o mia regina, che domando a Bruneau, che co’ entrambi i guerrieri ha fatto lo show.
Bruneau, Bruneau, dica lei qualche cosa. La regina ad un Bronzo vuole andare in isposa. Si vuol maritare avan che sia troppo tardi, prima che li portin a trovare quel Sgarbi, che in processione li vuol fare andare, onde bei soldi faranno fioccare. Ché questo signore così intellettuale parla di propaganda regionale e di ostaggi omertosi che restando quaggiù, faranno ‘ndranghetallero e niente di più. Ma caro Bruneau, e lei questo lo sa, tal cosa detta non è verità. I Bronzi son pari di numero e fatto e nessuno ci provi a far scacco matto. Solo in Calabria essi han grande valore, onde furon tratti in salvo dal mare.-

-Specchio tamarro, ascoltami un poco, coi Bronzi ti dico ci ho fatto un bel gioco. Ma di’ alla regina che scelga da sé, ché io son primate dell’arte en français-.

-O mia regina, ecco son ritornato, son io il tuo specchio, quello più amato. Vengo per dirti che Bruneau ha taciuto, ché con sexi veli i Bronzi ha vestito. Come giullari innanzi al trono del re, insieme a Bruneau da due appaion tre. E allor dammi ascolto, o regina mia cara, quando diffuso sarà il vento di sera, prima che alcuni che son di lontano, a portarli supini li voglion a Milano, di tutte e due, innamorati adesso, ché io poi svanisco e tornare non posso-.

Aspetta, mio specchio, non lasciarmi da sola, portami ai Bronzi e conducimi ora. Va avanti tu e falli aspettare, digli che vengo e che già li vo’ amare. Li ho sempre nel petto i mie Bronzi Reggini, guerrieri dei sogni di grandi e piccini.

O specchio specchio delle mie brame, pensi che un giorno tu potrai ritornare?-

Ritornerò solo quando la terra, riconoscerà i Bronzi eroi di ogni guerra. E quando quel dì presto presto verrà, la mia regina più bella sarà-.

-Va o specchio mio e non ritardare, che io con i Bronzi ci resto a vegliare. Insieme staremo ad aspettare il bel dì, che la Calabria a noi dica il suo SI’.    GSC

SPECCHIO SPECCHIO DELLE MIE BRAME. BALLATA PER UNO SHOW.ultima modifica: 2014-08-12T11:53:52+02:00da giusystar99
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in calabria, cultura e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.