GUGLIELMO PAPALEO. UN UOMO DEL SUD

12319212_990335374362274_704850363_n

 Un giovedì piovoso di Novembre al Politeama di Catanzaro rivive Guglielmo Papaleo. Risi e sorrisi. Emozioni, sussulti. Applausi. Imprenditori interpretano altri imprenditori del passato. La storia di un uomo del Sud. Un Sud che per mezzo di un uomo, fa storia.05_large.fotonotizia

Guglielmo Papaleo, diventa il titolo di una storia. Il protagonista di un romanzo che la Calabria continua a scrivere ancora. Guglielmo Papaleo è il nome dell’ imprenditore della bellezza meridionale. Il Meridione che si fa impresa del bello. Del profumato. Dell’essenziale e saporito. È lui, il volto inequivocabile, di una Calabria lavoratrice. Che tallona e pondera. Studia, valuta, fa le sue tesi e vince. È la resistenza di una terra che esiste, che ci prova, che insiste, che emerge. Una terra che seppur ribelle, crede e non si rifiuta. Fiuta invece. Sente e persegue il gusto del bello. L’aroma, l’essenza. Ne sorseggia i suoi caffè migliori.

Un garzone, Guglielmo. Le mani provate; gli stenti; la fatica; il rischio; la fiducia; il successo. La benevolenza della gente. La magnanimità del cuore. Un’idea che fa centro. Ma che idea! Un’impresa, quella di Guglielmo, eretta sulla spina dorsale della famiglia. Senza pigli e senza stizza. Con l’abbondanza del credo. Fedele a Dio per quanto Dio è fedele.

Un catanzarese che quando nessuno ci credeva, era già Guglielmo con tutta la bottega e il suo caffè. Un uomo, don Guglielmo, che quando al Politeama di Catanzaro, un giovedì piovoso di Novembre, mentre tutti ci credono, torna a rivivere nella memoria di una terra, che certi uomini, proprio non sa dimenticarli.

– Gugliè, sei tu? Sei tornato? -.

-Sì, Martelo’. Sono io. Sono tornato. –

12309033_990335251028953_1272599629_n

Un plauso a Gregorio Calabretta, che ha scritto e diretto lo spettacolo. A tutti i giovani di Confindustria Catanzaro, che hanno dato anima all’uomo e alla sua impresa.  A Marco Rubbettino che ha avuto questo lampo di genio.

giusy staropoli calafati

GUGLIELMO PAPALEO. UN UOMO DEL SUDultima modifica: 2015-11-27T17:53:36+01:00da giusystar99
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in calabria, cultura, eventi e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.