Successi e consensi per #LATERRADELRITORNO di Giusy Staropoli Calafati

 

cc#LATERRADELRITORNO di Giusy Staropoli Calafati miete successi e consensi.  Un’estate tra la gente, nei paesi, nelle piazze, tra i salotti letterari d’Italia a raccontare la storia di Turi Nassi. Dall’Aspromonte al Pollino, a narrare di Tascia e e del professore Saverio. Di Peppino e Rosetta Nassi. Erranza e restanza…. Emozioni. Il scillaRacconto di gente che torna per restare. Una storia d’amore che fa da sfondo al romanzo letto da lettori di ogni età. Giovanissimi, giovani e meno giovani. Una condivisione di essenze, di fame. La condivisione della bellezza del pane sulla cui faccia Peppino e Turi poseranno ripetutamente la loro mano.

Sentimenti che riportano nei luoghi del cuore chiunque ha una terra da amare. Un paese da cui si è partiti e si sogna di ritornare. Una terra che aspetta. Aspetta i ritorni.mgg

E i nostri ragazzi che cosa sono disposti o “costretti” a fare? Quali opportunità gli diamo? Che tipo di futuro promettiamo? Glielo abbiamo lasciato in questa terra un minimo di futuro?
I giovani calabresi, meridionali, hanno l’occasione della scelta?
Andare o restare? Erranza o restanza?
Turi Nassi decide di non dare le sue braccia alla terra. Va ma poi torna. Torna e con una nuova mentalità. E il paese da morto che è riprende a vivere. b

Cos’è La Terra del Ritorno? È solo una storia scritta in un libro? È una terra inventata? … Assolutamente no. Esiste allo stesso modo di come noi esistiamo sulla terra.
È quella in cui siamo nati, è la Calabria, Il Sud, il mondo. La terra in cui si fa l’amore allo stesso modo di come si fal pane. E si fa l’amore con la donna e con la terra allo stesso modo.
Una terra reale che ha bisogno di uomini, giovani che tornano e per restare. Di gente che resta.

Un libro che invita i giovani a rimettersi in discussione. Che rimarca e riscopre il  senso dell’appartenenza. Rende chiari l’identità i luoghi e quanto questi ci appartengono. Un ritorno dunque al senso della responsabilità verso la terra natia e il pane della crescenza, non come luoghi ma stati d’animo.

bb

Successi e consensi per #LATERRADELRITORNO di Giusy Staropoli Calafatiultima modifica: 2017-09-19T11:16:08+02:00da giusystar99
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.