TROPEA: Presentato il libro “Saverio Strati” di Giusy Staropoli Calafati alla libreria Il pensiero meridiano

11986523_805555066210548_7845314323405016998_n

“Conoscere la storia di Saverio Strati è conoscere la mia storia e quella della mia terra”. È con queste parole che si è inaugurata la presentazione del libro “Saverio Strati. Non un meridionalista ma il Meridione in sé che parla” di Giusy Staropoli Calafati (Disoblio Edizioni), svoltasi ieri a Tropea presso la libreria Il pensiero meridiano, alla quale oltre all’autrice sono intervenuti Chiara Condò (libreria Il pensiero meridiano) e Salvatore Bellantone (Editore).

Il senso del mio libro – ha detto Giusy Staropoli Calafati – è di riappropriarsi delle proprie radici mediante la vita e la vasta bibliografia dello scrittore santagatese, entro le quali è possibile scorgere la vita di una Calabria con tante difficoltà ma anche con tanta gente che ogni giorno ha voglia di ricominciare e che ce la fa. Saverio Strati è un simbolo della e per la Calabria, rappresenta la cultura popolare, di quella gente cioè che ha sempre lavorato e guadagnato il proprio posto al mondo con il sudore della fronte. È l’esempio di chi con tanto lavoro e dedizione è riuscito a dare spazio al desiderio di essere informati, di acculturarsi e di raccontare la vita propria e dei propri conterranei così come accade. È uno scrittore universale e attuale. Nelle sue opere narra di un Sud che spera e opera in vista di tempi di miglioramento, racconta della gente che parte e della gente che resta, dei problemi e delle difficoltà che la gente meridionale affronta quotidianamente esattamente come accade adesso.

Tuttavia – ha continuato l’autrice – è stato lasciato solo, nella vita e dopo la morte, e ancora oggi risulta difficile trovare i suoi libri ed educarsi come è stato possibile a me. I suoi scritti dovrebbero essere letti a scuola, in casa, ovunque, perché con essi si ha la possibilità di capire quello accade dentro e fuori di noi. Ripercorrere i suoi passi, a Sant’Agata e a Scandicci è emozionante, perché ci si rende conto della complessità della sua vita e del suo irrefrenabile desiderio di raccontare. Soltanto custodendo la sua memoria, e leggendo i suoi libri, è possibile colmare quelle lacune, individuali e collettive, che impediscono di conoscere a pieno la propria identità.

Accesa, infine, la lanterna della Disoblio, la luce della conoscenza si è irradiata nella città di Tropea portando i raggi di quella parola basilare per il popolo calabrese, utile per comprendere il tempo presente e per affrontare il proprio domani: la memoria.

Tratto da (http://disoblioedizioni.blogspot.it/2015/09/tropea-presentato-il-libro-saverio.html)

TROPEA: Presentato il libro “Saverio Strati” di Giusy Staropoli Calafati alla libreria Il pensiero meridianoultima modifica: 2015-09-11T16:35:52+02:00da giusystar99
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in calabria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.