GRAZIE A TUTTI!

Grazie a tutti!
Grazie a chi mi chiama col mio nome
A chi mi porta il sole anche se piove.
Grazie a chi ha costruito la mia culla
A chi mi ha insegnato a calciare una palla.
Grazie a chi ha diviso con me le figurine
All’amica che giocavamo da bambine.
Grazie a chi mi ha massacrato il cuore
A chi mi insegna Dio e parla dell’amore.
Grazie a chi mi ha chiamata figlia di terrone
A tutti quelli che gratis mi hanno voluto amare.
Grazie a chi ha estratto il mio biglietto a Natale
A chi ha letto di giorno la mia poesia più banale.
Grazie a chi ha bevuto acqua insieme a me
A chi sa che non bevo e mi ha offerto un caffè.
Grazie al prete che di domenica mi ha confessato
A mia madre che di giovedì mi ha partorito.
Grazie a quell’amico che non ha preteso
A quell’altro folle che mi ha giudicato.
Grazie a mio padre che ci ha sempre creduto
A quel signore che non ho mai conosciuto.
Grazie all’editore che non mi ha letto
A chi ha aggiustato il mio mondo disfatto.
Grazie a mio nonno che non è morto mai
A te che ti voglio bene e non lo sai.
Grazie a chi mi ha detto grazie senza fare niente
a chi mi ha dato una carezza gratuitamente.
Grazie a mio figlio che mi chiama mamma
A sua sorella che adesso è già una donna.
Grazie a chi non mi ha mai fatto un regalo
All’aquila che mi fa volare sul suo volo.
Grazie alle rondini che vengono a primavera
Alla luna che splende quando si fa sera.
Grazie alla notte che porta buon consiglio
A chi non sa capire ciò che voglio.
Grazie a chi non mi ha mai sopportato
A chi da bambina mi ha picchiato.
Grazie al mare che non si sa fermare
Alla tarantella che sa farmi ballare.
Grazie a chi con me ha creduto di fare
A chi gli sbagli non mi sa perdonare.
Grazie ai parenti che non sanno che esisto
A chi mi ha guardata e non mi ha visto.
Grazie a chi ha imparato dai miei errori
A chi dalla sua casa mi ha cacciata fuori.
Grazie a chi con me non vuole parlare
A chi mi ama e mi vorrebbe odiare.
Grazie al fruttivendolo che mi porge l’uva
Alla gallina che cova le sue uova.
Grazie a quel gallo che quando s’alza canta
A chi stornelli antichi mi racconta.
Grazie alla maestra dell’elementare
A quel sorriso che mi ha insegnato a dare.
Grazie al fornaio che mi vende il pane
A chi non me lo dice e mi vuol bene.
Grazie all’operaio che lavora anche per me
A ogni madre e a quel figlio che non c’è.
Grazie a quel soldato in guerra morto ammazzato
Ai compagni di scuola che mi hanno suggerito.
Grazie allo scrittore che mi fa leggere il suo libro
A chi mi porta la posta e pure al fabbro.
Grazie a chi ha fatto la torta al mio compleanno
a chi ha passato con me ogni fine e inizio anno.
Grazie a chi prega per me e non ha voce
A chi mi guarda negli occhi e mi da pace.
Grazie a tutti gli amici che non ho
A chi mi ha condannata e non lo so.
Grazie a chi per strada non mi saluta più
A chi ha passato sul mio indirizzo inchiostro blu.
Grazie a chi mi ha fatto lo sgambetto per cadere
A chi si è fermato alla mia bancarella per comprare.
Grazie a chi sto bene come sto
A chi mi dice si, e a chi mi dice no.
Grazie chi ha fatto il crocifisso appeso sul mio letto
A chi ha costruito la bambola che mi hanno rotto.
Grazie a Gesù bambino che mi cerca per giocare
Alla sua mamma che da me lo fa venire.
Grazie ai bambini che ho dentro la mia casa
A chi ha scritto per me favole rosa.
Grazie a chi ha fatto il mio velo da sposa
A chi ha fabbricato la mia casa.
Grazie a tutti quelli che sono amici miei
a chi non mi conosce,
… e grazie pure a tutti voi.
Grazie a tutti!
Giusy Staropoli Calafati

GRAZIE A TUTTI!ultima modifica: 2012-12-31T09:00:00+01:00da giusystar99
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in le mie poesie. Contrassegna il permalink.