Per la terza volta tra i vincitori del premio Giovanni Paolo Secondo a Pompei

-Reggio Calabria III° posto Premio Gaetano Cingari/   Pernocari  III° posto premio regionale di poesia dialettale Don Mazza/ IX° posto premio poesia Cechiara di Calabria, III° premio poesia dialettale e lingue minoritarie Parco Nazionale del Pollino-

Giusy Staropoli Calafati e la poesia: un rapporto diretto e comunicativo…

Il 2010, porta a Giusy Staropoli Calafati un sacco di buone nove, tutte recapitate tutti dallo stesso mittente: la sua“poesia”.

Il mese di dicembre si carica di grandi soddisfazioni per la poetessa briaticese con la vittoria in diversi concorsi letterari.

Dopo essersi classificata al terzo posto per la sezione silloge inedita al premio Gaetano Cingari a Reggio Calabria lo scorso 23 Settembre, un’ascesa rapida vede Giusy in quota in diversi concorsi letterari.

Il dieci dicembre , si classifica al terzo posto al premio regionale di poesia dialettale “Don Mazza” a Pernocari con “Genti i Malarrazza”, lirica dedicata al meridione e alla sua gente, a seguire poi il 28 dicembre,si classifica tra le decina dei vincitori al premio “Cerchiara di Calabria” perla dello jonio con una poesia dedicata al grande scrittore calabrese Saverio Strati.

Ancora, si riclassifica per il terzo anno consecutivo al premio Giovanni Paolo Secondo a Pompei con una lirica dedicata ai Bambini, tema del concorso per il 2010-2011. Quest’ultimo premio di rilevanza nazionale vede L’Alta Adesione e il Patrocinio della Delegazione Pontificia per il Santuario di Pompei  e a seguire il patrocinio delle piu’ alte cariche dello stato. Premio le cui opere verranno poi raccolte e consegnate al Santo padre Benedetto sedicesimo

Dunque un 2010  ricco e prospero per Giusy Staropoli Calafati,, la quale si affaccia nel 2011 con ancora una volta la sua poesia che si classifica al terzo posto al premio di Poesia dialettale e lingue minoritarie organizzato dall’ass. Arte 26 nel parco del Pollino.

Grandi soddisfazioni porta dunque il piccolo salotto letterario di Giusy Staropoli Calafati, che dopo aver pubblicato nel 2008 la sua opera prima “la mia terra “ con prefazione di Gerardo Sacco, pubblica la sua nuova raccolta dal titolo “Pensatori e Poeti”, edita  dalla casa editrice Leonida.

Moglie e madre di quattro figli, Giusy Staropoli Calafati, concentra gran parte del suo tempo alla poesia e alla marea di parole che riversa su fogli. Sua grande soddisfazione e’ quella di aver in questo suo percorso letterario incrociato la strada di grandi della poesia contemporanea, come Corrado Calabro’ e Maria luisa Spaziani, lo scorso anno quando riceve una menzione speciale al premio Laurentum pe la poesia a Roma. E ancor aver incontrato sulla propria strada grandi calabresi celebri della poesia dialettale come il maestro Francesco Mazze’ di san Nicola da Crissa, che dedica a Giusy Staropoli delle sue liriche recapitate attraverso diverse epistole. Maestro di poesia e ancor di vita e’ Francesco Mazze’, al quale la Staropoli, dedica a pieno, queste sue ultime soddisfazioni letterarie…

Al momento Giusy Staropoli Calafati e’ a lavoro su nuovi progetti di grande importanza , che vedranno ancora una volta il volto della sua penna in tutto il 2011,  sui quali intende mantenere il piu’ stretto riserbo.

Per la terza volta tra i vincitori del premio Giovanni Paolo Secondo a Pompeiultima modifica: 2011-02-03T09:05:00+01:00da giusystar99
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Soddisfazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.