PADRE MAFFEO PRETTO E IL PATRIMONIO STORICO-CULTURALE FORSE PIU’ IMPORTANTE DELLA CALABRIA LASCIANO DEFINITIVAMENTE BRIATICO……

E cosi’, povera la mia Briatico perde il suo ultimo treno!!!

Te lo avevo detto Briatico…. Attenta a non perdere il treno ! E tu che hai fatto ? Hai perso il tuo ultimo treno.

Dopo trenta anni di studi, di duro lavoro ,sacrificio e ricerca , parte da Briatico in un silenzio assordante Un grande studioso ”Padre Maffeo Pretto”. Dell’ordine degli Scalabriniani, Padre Maffeo arriva in Calabria circa trenta anni fa’, dove la sua missione e’ una  fusione completa nello studio della migrazione in una Calabria da sempre terra difficile e inquieta. Responsabile unico del centro studi Giovan Battista Scalabrini, Padre Maffeo, ha chinato il suo capo sempre su cataste intere di libri , ricostruendo storie, passaggi e vita dei popoli calabresi. Ha letto , riletto e scritto della gente , di ogni uso e costume, ogni tradizione e ogni detto popolare. Veneto di origine Padre Maffeo diventa calabrese d’adozione, oggi considerato tra i grandi luminari della Calabria.  Ma proprio oggi che la congregazione degli Scalabriniani lascia la comunita’ di Briatico, Padre Maffeo lacia la sua Calabria e ancora piu’ il frutto della sua amatissima ricerca- studio. UN lavoro che conta oggi piu’ di sedicimila libri dal valore culturale-storico inestimabile.

La biblioteca di Padre Maffeo, il regno del Padre studioso, lascia la sua casa e viene sistemata in un altro centro della Calabria.

Ma Briatico come ha potuto condurre questo patrimonio prezioso fuori dalle sua mura??

Le istituzioni locali dove sono state quando e’ venuto fuori il problema del trasloco e  sistemazione di quei dodicimila libri?

E la comunita’ di Briatico come ha potuto lasciare che oggi fosse proprio questo patrimonio ormai parte integrante della comunita’ stessa, a migrare in altri siti?  Certo che probabilmente Padre Maffeo partira’ con una quiete interiore, sapendo che i suoi libri, il suo lavoro saranno  in mani sicure e’ affidabili come quelle di Vito Teti, anch’egli luminario della Calabria!

 Ma noi briaticesi abbiamo o no una coscienza? Davvero siamo tanto frivoli e superficiali da voler far  volare la nostra migliore aria e rimanere senza poter respirare?

Di possibilita’ ne abbiamo avute tante: il turismo , e lo abbiamo gambizzato; il recupero di Briatico Vecchio e l’ abbiamo lasciato alle spine, la torre saracena e l’ abbiamo lasciata al mare, i giganti patrimonio folclorico e li abbiamo ridotti a nulla; eora il patrimonio dove viene narrata a parole la nostra storia e lo abbiamo dato via senza parole.

 Ma chi siamo noi? Come siamo noi ?

Niente ! Non siamo niente …..solo filare di gente in coda per un pezzo di pane senza ideali, senza obiettivi senza valori concreti , gente che parte perche’ qui non trova scopi, gente che non lotta e passa vanti.

Almeno per  lui che ci ha accarezzati quando eravamo stanchi e bisognosi, che  ha scritto i nostri nomi tra le pagine dei libri, avremmo dovuto batterci perche’ rimanesse, perche qui avessero avuto compimento i suoi studi leggiadri . Almeno lui, Padre Maffeo, teologo demologo luminario storico di Briatico avrebbe dovuto avere al fianco quella Briatico di cui tanto ha parlato ……………. Ma poi tutti i missionari scalabriniani che comunque per anni e anni hanno con il popolo interagito nella buona o cattiva sorte avrebbero dovuto ricevere un saluto degno e non andar via in chissa’ quale ombra notturna.

E allora, Padre Maffeo oggi parte in un silenzio che non ha parole, un silenzio ingombrante che rende piatto anche il battito di un cuore. Ma come puo’ uno studioso del suo spessore non avere riverenza, risonanza in questa terra per cui ha dato la sua anima di  sacerdote e saggio studioso?

“Padre Maffeo, tu che conosci Briatico, la sua gente, la sua storia, so’ che non troverai meraviglia  a questo ennesimo passo al buio; so’ che andrai via per come sei venuto sui tuoi passi semplici e la tua luminosa parola. So’ che andrai via portando ognuno tra le tue braccia, da chi ti ha seguito, a chi ti ha ignorato, a chi ti ha giudicato, a chi ti ha amato.  Insieme avremmo potuto fare tanto, ma quando ci siamo accorti e’ stato troppo tardi e nemmeno il sole di domani potra’ lavare la colpa di non aver saputo dare alla mano di Cristo attraverso te la giusta stretta.  Oggi  chi sara’ li’ a salutarti sappi per certo che  non salutera’  il padre veneto, ma un padre briaticoto (questo sei per noi)di grande rilievo e spessore…………….

Grazie Padre Maffeo , grazie a Dio per la tua vita mandata in mezzo a noi e possa tu, in questo tempo di commovente saluto, perdonare i nostri errori e il poco tempo trascorso insieme.

Giusy Staropoli

 

PADRE MAFFEO PRETTO E IL PATRIMONIO STORICO-CULTURALE FORSE PIU’ IMPORTANTE DELLA CALABRIA LASCIANO DEFINITIVAMENTE BRIATICO……ultima modifica: 2009-09-22T10:52:00+02:00da giusystar99
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Briatico e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a PADRE MAFFEO PRETTO E IL PATRIMONIO STORICO-CULTURALE FORSE PIU’ IMPORTANTE DELLA CALABRIA LASCIANO DEFINITIVAMENTE BRIATICO……

I commenti sono chiusi.